Corsi di formazione
Corso di Formazione Generale e Specifica dei Lavoratori Rischio Medio Alto
Descrizione
Il corso rappresenta il percorso di formazione per RSPP ai sensi dell'art 34 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni del 07 Luglio 2016 per il Datore di Lavoro che intende svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nella propria azienda classificata di rischio alto. Si considerano Datori di lavoro di aziende a rischio alto i Datori di Lavoro di settori quali costruzioni, industria alimentare, tessile, legno, manifatturiero, energie, rifiuti, raffinerie, chinica, sanità, servizi residenziali .
Organizzazione del corso
Il corso sarà svolto in aula presso la sede di Via Massimo D’Azeglio n. 27 o in videoconferenza.
Il Corso ha una durata di:
- 16 ORE (Rischio basso);
- 32 ORE (Rischio basso);
- 48 ORE (Rischio basso);
Docenti
Il responsabile del progetto formativo è l’Ing. Davide Cappellano, nato a Palermo il 19/05/1990, è laureato in Ingegneria Edile-Architettura, ha svolto un Master di 2° Livello in Bim Manager ed è un formatore qualificato, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione di varie aziende e tecnico per la prevenzione incendi iscritto agli elenchi Ministeriali.
Contenuti del corso
MODULO GIURIDICO NORMATIVO:
- Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
- la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (Dlgs 231/01)
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale (Dlgs 81/08, compiti, obblighi, responsabilità
- I sistemi di qualificazione delle imprese
- Il sistema istituzionale della prevenzione
MODULO GESTIONALE – Gestione e organizzazione della sicurezza:
- Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi
- La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi
- La considerazione delle risultanza delle attività di partecipazione dei lavoratori
- Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie)
- I modelli di organizzazione e gestione della sicurezza
- Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione
- Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza
- La gestione della documentazione tecnico amministrativa
- L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso, e della gestione dell'emergenze
MODULO TECNICO: Individuazione e valutazione dei rischi:
- I principali fattori di rischio e le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione protezione
- Il rischio da stress lavoro correlato
- I rischi ricollegabili all’età alla provenienza da altri paesi
- I dispositivi di protezione individuale
- La sorveglianza sanitaria
MODULO RELAZIONALE: formazione e consultazione dei lavoratori:
- L’informazione, la formazione, l’addestramento
- Le tecniche di comunicazione
- I sistemi delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda
- La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
- Natura, funzioni, modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
Corso Preposto
Descrizione
Corso di formazione per preposti conforme a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell'accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire. Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
La formazione, se svolta mediante corsi interaziendali, dovrà essere integrata in azienda per gli argomenti relativi a:
- Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
- Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Il corso è rivolto ai preposti. L'art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto "la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa"
Si ricorda che il preposto dovrà partecipare, oltre al presente corso, anche alla formazione sulla sicurezza prevista per i lavoratori, in conformità all'Accordo Stato Regioni del 21/12/2012, per lo specifico codice ATECO.
Organizzazione del corso
Il corso si terrà presso l’aula della Kappa Servizi Srls in Via Massimo D’Azeglio 27.
Docenti
Il responsabile del progetto formativo è l’Ing. Davide Cappellano, nato a Palermo il 19/05/1990, è laureato in Ingegneria Edile-Architettura, ha svolto un Master di 2° Livello in Bim Manager ed è un formatore qualificato, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione di varie aziende e tecnico per la prevenzione incendi iscritto agli elenchi Ministeriali.
Contenuti del corso
a) Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
b) definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
c) il processo di valutazione dei rischi;
d) individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
e) Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
f) incidenti e infortuni mancati;
g) Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
h) Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Descrizione
In conformità a quanto previsto dal D.lgs. 81/08, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha diritto ad una formazione particolare, che gli permetta di poter raggiungere:
a) Adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza;
b) Adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi;
c) Un adeguata conoscenza dei principi giuridici comunitari e nazionali,della legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, dei principali soggetti coinvolti e dei relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori, inclusa la tecnica della comunicazione.
Organizzazione del corso
Il corso si terrà presso l’aula della Kappa Servizi Srls in Via Massimo D’Azeglio 27. La Kappa Servizi applica il protocollo anticovid, per cui sarà richiesto il Green Pass ai discenti.
Docenti
Il responsabile del progetto formativo è l’Ing. Davide Cappellano, nato a Palermo il 19/05/1990, è laureato in Ingegneria Edile-Architettura, ha svolto un Master di 2° Livello in Bim Manager ed è un formatore qualificato, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione di varie aziende e tecnico per la prevenzione incendi iscritto agli elenchi Ministeriali.
Contenuti del corso
I contenuti della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, conformi a quanto stabilito dall’art. 37, comma 11 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i., sono i seguenti:
a) Principi costituzionali e civilistici;
b) La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro;c) I principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi;
d) La definizione e l’individuazione dei fattori di rischio;
e) La valutazione dei rischi;
f) L’individuazione delle misure (tecniche, organizzative e procedurali) di prevenzione e protezione;
g) Aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori;
h) Nozioni di tecnica della comunicazione.
Corso Addetto Primo Soccorso
Descrizione
Conformemente a quanto stabilito dal D.lgs. 81/08 e dal D.M. 388/03, il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare tutti i rischi presenti in azienda e nominare i lavoratori addetti al Primo Soccorso; il numero ditali addetti e la loro formazione devono essere rapportati alle caratteristiche specifiche dell’azienda e al suo livello di rischio incendio.
- Addetti al Primo Soccorso di Tipo B-C hanno l’obbligo di frequentare corso di formazione di 12 ore, comprensivo di parte pratica (4 ore). Gli stessi hanno l’obbligo di aggiornamento della durata di 4 ore con frequenza triennale.
- Addetti al Primo Soccorso di Tipo A hanno l’obbligo di frequentare corso di formazione di 16 ore, comprensivo di parte pratica (4 ore). Gli stessi hanno l’obbligo di aggiornamento della durata di 6 ore con frequenza triennale.
Organizzazione del corso
Il corso si terrà, per la parte teorica presso l’aula della Kappa Servizi Srls in Via Massimo D’Azeglio 27.
Docenti
Il Docente è il Dott. Antonino Cappellano, nato a Palermo il 23/05/1955, laureato in Medicina e specializzato in Medicina del Lavoro
Programma del corso
Allertare il sistema di soccorso:
- Cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’ infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.);
- comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.
Riconoscere un’emergenza sanitaria:
- Scena dell’infortunio:
- raccolta delle informazioni;
- previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili;
- Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato:
- funzioni vitali (polso, pressione, respiro);
- stato di coscienza;
- ipotermia e ipertermia;
- Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio.
- Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.
Attuare gli interventi di primo soccorso:
- Sostenimento delle funzioni vitali:
- posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree;
- respirazione artificiale;
- massaggio cardiaco esterno;
- Riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso:
- lipotimia, sincope, shock;
- edema polmonare acuto;
- crisi asmatica;
- dolore acuto stenocardico;
- reazione allergica;
- crisi convulsive;
- emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro:
1) Cenni di anatomia dello scheletro.
2) Lussazioni, fratture e complicanze.
3) Traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale.
4) Traumi e lesioni toraco–addominali.
Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro:
1) Lesioni a freddo e da calore.
2) Lesioni da corrente elettrica.
3) Lesioni da agenti chimici:
4) Intossicazioni:
5) Ferito lacero contuse.
6) Emorragie esterne.
Acquisire capacità di intervento pratico:
1) Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
2) Tecniche di primo soccorso nelle sindromi celebrali acute.
3) Tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta.
4) Tecniche di rianimazione cardiopolmonare.
5) Tecniche di tamponamento emorragico.
6) Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato.
7) Tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici
Corso Addetto Antincendio
Descrizione
Conformemente a quanto stabilito dal D.lgs. 81/08 e dal D.M. 10 marzo 1998, il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare tutti i rischi presenti in azienda e nominare i lavoratori addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio; il numero ditali addetti e la loro formazione devono essere rapportati alle caratteristiche specifiche dell’azienda e al suo livello di rischio incendio.
Addetti Antincendio Rischio Basso – Livello 1 : 4 ore;
Addetti Antincendio Rischio Medio – Livello 2 : 8 ore;
Addetti Antincendio Rischio Alto – Livello 3 : 12 ore;
Gli stessi hanno l’obbligo di aggiornamento con frequenza triennale, che varia a seconda del rischio.
E’ prevista l’istruzione sull’uso di estintori portatili, avvalendosi di dimostrazioni pratiche e di sussidi audiovisivi.
Organizzazione del corso
Il corso si terrà, per la parte teorica presso l’aula della Kappa Servizi Srls in Via Massimo D’Azeglio 27, mentre la parte pratica presso un campo prove autorizzato che verrà comunicato in seguito.
Docenti
Il responsabile del progetto formativo è l’Ing. Davide Cappellano, nato a Palermo il 19/05/1990, è laureato in Ingegneria Edile-Architettura, ha svolto un Master di 2° Livello in Bim Manager ed è un formatore qualificato, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione di varie aziende e tecnico per la prevenzione incendi iscritto agli elenchi Ministeriali. Per la parte pratica, sarà coadiuvato da tecnici esperti nello spegnimento di incendi e nella manutenzione di mezzi di estinzione.
Programma del corso
L'incendio e la prevenzione (2 ore):
- Principi sulla combustione e l'incendio;
- Prodotti della combustione;
- Le sostanze estinguenti;
- triangolo della combustione;
- Le principali cause di un incendio;
- effetti dell'incendio sull'uomo;
- rischi alle persone in caso di incendio;
- divieti e limitazioni di esercizio;
- principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi.
Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (2 ore):
- Principali misure di protezione antincendio;
- attrezzature ed impianti di estinzione;
- procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme;
- procedure per l’evacuazione;
- chiamata dei soccorsi;
- rapporti con i vigili del fuoco;
Ulteriori misure di Prevenzione incendi (1 ora):
- Vie di esodo;
- sistemi di allarme;
- segnaletica di sicurezza;
- illuminazione di emergenza.
Esercitazioni Pratiche (3 ore):
- Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
- istruzioni sull'uso degli estintori portatili.
- Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi;
- presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale;
- esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.
Corso di Aggiornamento Formazione Generale e Specifica dei Lavoratori
Descrizione
Ai sensi dell’Art. 37 D.Lgs. 81/08 (c.d. Testo Unico della Sicurezza) - e del CSR 221 del 21/12/2011-Par. 4 "Condizioni particolari CSR del 21/12/2011 - Punto 12.7 Comma 2 CSR 07/07/2016, tutti i lavoratori (“persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”) assunti presso un azienda devono svolgere il corso di aggiornamento con scadenza quinquennale.
Organizzazione del corso
Il corso sarà svolto in aula presso la sede di Via Massimo D’Azeglio n. 27 o in videoconferenza.
Il Corso ha una durata di 6 ore.
Docenti
Il responsabile del progetto formativo è l’Ing. Davide Cappellano, nato a Palermo il 19/05/1990, è laureato in Ingegneria Edile-Architettura, ha svolto un Master di 2° Livello in Bim Manager ed è un formatore qualificato, Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione di varie aziende e tecnico per la prevenzione incendi iscritto agli elenchi Ministeriali.
Contenuti del corso
FORMAZIONE GENERALE
− Concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro: rischio, danno, prevenzione, protezione;
− Organizzazione del sistema aziendale della prevenzione e della protezione
− Diritti e doveri dei soggetti aziendali relativamente alla sicurezza
− Il sistema istituzionale e gli organi di vigilanza, controllo e assistenza
− Organizzazione della prevenzione e protezione: misure per affrontare i principali rischi nei luoghi di lavoro
FORMAZIONE SPECIFICA
1. IL RISCHIO INFORTUNIO
− Il rischio infortunio;
− Incidenti, infortuni e infortuni mancati.
2. RISCHI CORRELATI ALLE ATTIVITÀ D’UFFICIO
− Ambienti di lavoro, microclima e illuminazione;
− Scivolamenti, cadute e urti;
− Movimentazione manuale carichi;
− Attrezzature, scale portatili;
− Rischio elettrico;
− Tutela della maternità e paternità.
3. IL LAVORO AL VIDEOTERMINALE
− Il lavoro al videoterminale
− Conoscere il rischio videoterminale
− Video e posizioni
− Video e visione
− Video e rischio elettrico
− Sorveglianza sanitaria
− Computer portatili
− Video ed esercizi
4. ATTIVITÀ DI UFFICIO: ALTRI RISCHI SPECIFICI
− Stress lavoro-correlato e organizzazione del lavoro;
− Utilizzo di autovetture e infortuni in itinere, guida sicura;
− Utilizzo del telefono cellulare.
5. GESTIONE DELL’EMERGENZA
− Gestione dell'emergenza
− Piano di emergenza
− Evacuazione
− L'incendio
− Comportamento in caso d'incendio
CONSULENZA BIM – BUILDING INFORMATION MANAGEMENT/MODELLING
Descrizione
Progettazione e bim management
Affianchiamo il cliente, fin dalle prime fasi esplorative della commessa, per quanto concerne la partecipazione a gare di appalto con relativa stesura di offerte di gestione informativa e piani di gestione informativa.(BIM Execution plan)
In seguito, ci occupiamo della progettazione architettonica, ma anche strutturale ed impiantistica meccanica, idraulica, ed elettrica (mep), nelle diverse fasi e nei diversi livelli di lod.
Aiutiamo general contractor ed imprese di costruzioni nella gestione delle fasi di costruzione (4D), la verifica delle interferenze (clash detection) e la contabilità delle opere (5D) sulla base degli stati di avazamento lavori.
Affianchiamo le società immobiliari nel creare processi di gestione e manutenzione delle proprietà, ottenendo maggiore efficienza e una migliore programmazione economica degli investimenti (6D/7D).
Con l’ausilio di strumentazione laser scanner dedicata, realizziamo rilievi di edifici, ed infrastrutture, restituendo nuvole di punti digitali, virtual tour navigabili e modelli BIM federati, disponibili per gare d’appalto, nuove progettazioni, mappatura degli asset immobiliari, vendita di immobili ed attività di facility e property management.
Corso di Formazione PES PAV PEI
Descrizione
Ai sensi delle Norme CEI 11-27:2014 e CEI EN 50110-1:2014, il corso è rivolto a tutti i lavoratori (“persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”) assunti presso un azienda che si occupano di lavori elettrici sotto tensione.
Organizzazione del corso
Il corso riguarda il personale che effettua lavori in prossimità, sotto e fuori tensione:
•PAV – Persona Avvertita: Persona adeguatamente avvisata da persone esperte permetterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.
•PES – Persona Esperta: Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti talida consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.
•PEI – Persona Idonea: Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica adeseguire specifici lavori sotto tensione
Il corso ha una durata di 14ore.
L’Aggiornamento di 6 ore con scadenza quinquennale.
Contenuti del corso
Definizione
•Elettricità
•Corrente elettrica
•Unità di misura fondamentali dei circuiti elettrici
•Legge di Ohm
•Corrente elettrica e corpo Umano
•Principali effetti deleteri della corrente elettrica
•La valutazione del rischio elettrico per gli “addetti ai lavori elettrici”
•Lavori in prossimità di parti attive
•Lavoro sotto tensione
•Lavoro elettrico
•Lavoro non elettrico in presenza di rischio elettrico
•Qualificazione del personale
•Organizzazione del lavoro
•Utilizzo di DPI
CONSULENZA BUILDIN MANAGEMENT – GESTIONE PATRIMONI IMMOBILIARI
Descrizione
Affianchiamo il cliente, nella gestione di un Fondo e/o commessa da lui assegnato.
Attraverso i nostri Building Manager, dislocati i tutto il territorio nazionale, ci occupiamo di effettuare:
- Sopralluoghi tecnici con Reportistica (Focus Problematiche, Interventi manutentivi ecc);
Completiamo l’attività con riepiloghi, reportistica, contabilità ed attività amministrative propedeutiche.
Consulenza Tecnica- Sicurezza sul lavoro
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